icon-arrow-large-down icon-arrow-large-left icon-arrow-large-right icon-arrow-large-up icon-arrow-medium-down icon-arrow-medium-left icon-arrow-medium-right icon-arrow-medium-up icon-arrow-small-down icon-arrow-small-left icon-arrow-small-right icon-arrow-small-up icon-calendar icon-circle-arrow-down icon-circle-arrow-left icon-circle-arrow-right icon-circle-arrow-up icon-circle-bookmark icon-circle-play icon-circle-print icon-circle-share icon-clock icon-exit icon-exit-small icon-fullscreen icon-gallery icon-info icon-minus icon-mute icon-pause icon-pdf icon-play icon-plus icon-search icon-share icon-social-delicious icon-social-digg icon-social-facebook icon-social-google icon-social-google-plus icon-social-linkedin icon-social-mail-ru icon-social-myspace icon-social-pinterest icon-social-stumbleupon icon-social-twitter icon-social-vkontakte icon-social-weibo icon-social-xing icon-social-yahoo icon-social-youtube icon-sort icon-video icon-website icon-arrow-small-right-teaser
           

Le sensazioni dei mari del Sud a disposizione di tutti

Un giorno di vacanza alle Terme di Erding

Cielo grigio, basse temperature. A qualcuno verrebbe voglia di partire, ma i Caraibi sono lontani. Non così le Terme di Erding, alle porte di Monaco: qui, chiunque può godersi il clima dei mari del Sud sotto le palme tropicali. Le luminose cupole realizzate in lastre alveolari Makrolon ® sopra le terme, l‘area sauna e wellness e gli scivoli Galaxy, creano un ambiente arioso e possono essere aperte in pochi minuti quando il tempo lo permette.

Tropici dentro, gelo fuori

Anche in inverno, quando il termometro scende sotto lo zero, ci si può rilassare nell‘acqua terapeutica e piacevolmente calda delle terme o nella spumeggiante vasca idromassaggio dell‘area sauna. Il tetto realizzato con lastre alveolari Makrolon ® trasparenti crea l‘ambiente luminoso ideale, benefico non soltanto per l‘umore degli ospiti, ma anche per le palme e le piante esotiche presenti in gran numero. Le lastre offrono inoltre un ottimo isolamento termico che garantisce un clima piacevolmente caldo anche con basse temperature esterne.

Anche il sole è a portata di mano

I tetti realizzati con lastre Makrolon ® si possono aprire in pochi minuti quando è bel tempo. L‘operazione è facilitata dal peso molto ridotto delle lastre alveolari Makrolon ® rispetto al vetro. La cupola di circa 23 m di altezza sopra il paradiso termale caraibico ha un diametro di 56 m ed è stata rivestita con lastre Makrolon ® multi UV 4/25 HR no drop nel 1999. HR sta per Hail Resistant, cioè resistente alla grandine grazie allo strato superiore ottimizzato. L‘effetto „no drop“ si ottiene applicando un particolare rivestimento che evita la formazione di condensa sul lato interno delle lastre. Il peso del materiale è di 3,7 kg/m2. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con l‘uso di Makrolon ® nella prima fase della costruzione, il nostro materiale è stato scelto anche per il tetto mobile dell‘area sauna. Nel 2006, il tetto a volta sopra la lussuosa area wellness, con una superficie di 60 x 40 m, e un segmento a 90 gradi della cupola sopra gli scivoli sono stati rivestiti con le nuove lastre Makrolon ® multi UV 6/20-20, ottimizzate per offrire un peso di appena 3,1 kg/m2.

Le sensazioni dei mari del Sud in completa sicurezza

Con una superficie totale di 145.000 m2 e oltre 4.000 frequentatori ogni giorno, le Terme di Erding sono il più grande centro termale d‘Europa. L‘applicazione delle norme di costruzione volte a garantire la sicurezza degli ospiti riveste pertanto un‘importanza primaria. Un altro aspetto determinante per la scelta delle lastre alveolari Makrolon ® è stato la classificazione antincendio del materiale. Le lastre di tipo 4/25 HR no drop si caratterizzano per l‘eccellente reazione al fuoco, documentata dalla classificazione antincendio B1. Le lastre alveolari in 6 pareti di spessore 20 mm del gruppo i-line soddisfano i severi requisiti nella norma europea B – S1d0 in quanto „esenti da gocciolamento alla combustione“.

Passione per il dettaglio

La scelta dell‘architetto Josef Wund di esaltare il valore architettonico e la qualità dell‘esecuzione si riflette anche nei più piccoli dettagli. Le Terme di Erding sono espressione di uno stile di vita.
Anche le soluzioni adottate per le strutture portanti sono state concepite e realizzate pensando al valore estetico. Grazie alla semplicità di applicazione, alla qualità e alla leggerezza delle lastre alveolari Makrolon ® , è stato possibile realizzare una sotto struttura di acciaio estremamente leggera per le due cupole e per il tetto a volta. Non è stato necessario nessun trattamento preliminare delle lastre, ma si è potuto installarle direttamente con considerevole risparmio di tempo e di costi.

Il visitatore entra quindi in un ambiente rilassante, curato fino nei minimi dettagli: un giorno di vacanza per tutti.