icon-arrow-large-down icon-arrow-large-left icon-arrow-large-right icon-arrow-large-up icon-arrow-medium-down icon-arrow-medium-left icon-arrow-medium-right icon-arrow-medium-up icon-arrow-small-down icon-arrow-small-left icon-arrow-small-right icon-arrow-small-up icon-calendar icon-circle-arrow-down icon-circle-arrow-left icon-circle-arrow-right icon-circle-arrow-up icon-circle-bookmark icon-circle-play icon-circle-print icon-circle-share icon-clock icon-exit icon-exit-small icon-fullscreen icon-gallery icon-info icon-minus icon-mute icon-pause icon-pdf icon-play icon-plus icon-search icon-share icon-social-delicious icon-social-digg icon-social-facebook icon-social-google icon-social-google-plus icon-social-linkedin icon-social-mail-ru icon-social-myspace icon-social-pinterest icon-social-stumbleupon icon-social-twitter icon-social-vkontakte icon-social-weibo icon-social-xing icon-social-yahoo icon-social-youtube icon-sort icon-video icon-website icon-arrow-small-right-teaser
           

Con l’A380 nel 21°C secolo

Accesso ad una nuova dimensione

Il nuovo A380 ha ancora lunghe distanze da percorrere. Prima di lanciarsi su nuove rotte occorre comunque una manutenzione accurata per garantire la sicurezza dei passeggeri. Per quest’ aereo di enormi dimensioni, che può ospitare nella sua carlinga più di 500 passeggeri, gli hangar esistenti non sono abbastanza grandi. Per questo all’aeroporto di Francoforte è stato necessario costruire un nuovo edificio. Lucernai continui trasparenti in lastre alveolari Makrolon ® a quattro pareti caratterizzano l’estetica del tetto di questo imponente capannone.

Makrolon ® porta luce nel buio

I lavori di manutenzione richiedono molta luce. Per questo la grande copertura del nuovo hangar dell’A380 è stata realizzata con enormi lucernai continui leggermente incurvati, che raggiungono in totale 600 metri di lunghezza. Grazie alle lastre alveolari Makrolon ® multi UV 4/10-6 si ottiene una illuminazione brillante, diffusa e naturale dell’enorme hangar nel quale in futuro verrà ospitato il Megaliner.

Grande quanto due campi di calcio (180 × 140 Metri) l’edificio è l’hangar per la manutenzione dei grandi aerei piùgrande d’Europa. Non si devono sottovalutare neppure i costi energetici. Grazie all’elevata capacità di trasmissione della luce e alle ottime caratteristiche di isolamento termico, le lastre alveolari Makrolon ® multi UV a 4 parete permettono di ridurre notevolmente i costi energetici che si avrebbero per l’illuminazione di un ambiente di tali dimensioni.

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza non è importante solo per gli aerei, ma anche per gli edifici pubblici ed industriali, che devono essere conformi alle norme in materia. Un motivo in più per scegliere le innovative lastre alveolari Makrolon ® multi UV 4/10-6 che rispettano i severi requisiti della classificazione antincendio B1 secondo lo standard DIN 4102. Inoltre, nei lucernai sono stati integrati sistemi di aerazione, ed evacuatori di fumo e calore. In questo frangente la possibilità di adattare in loco le lastre alveolari Makrolon ® si è dimostrata un eccezionale vantaggio. Il peso unitario ridotto delle lastre, 1,75 kg/m2, e la possibilità di curvare a freddo le lastre permettono il facile trasporto in piano e la successiva lavorazione ed il montaggio in loco delle lastre.

Resistente agli agenti atmosferici

Grazie alla speciale struttura a Y della geometria adottata e ad una distanza ottimizzata, 6 millimetri, delle pareti verticali, le lastre alveolari permetto di ottenere un’ottima resistenza e robustezza nei confronti di sollecitazioni fisiche come vento, grandine o neve. Questa caratteristica è particolarmente utile in presenza di forti venti che si sviluppano intorno all’aeroporto che creano anche sollecitazioni di depressione sul tetto. Questa copertura trasparente sopporta benissimo anche violente grandinate. Le lastre alveolari a 4 parete Makrolon ® rispettano i requisiti di sicurezza per la resistenza alla grandine delle norme EMPA. Queste robuste lastre si considerano inoltre infrangibili dal momento dell’installazione secondo le norme sui vetri di sicurezza GS-Bau-18. Il materiale Makrolon ® multi UV inoltre è dotato di una garanzia di 10 anni contro le intemperie, grazie ad uno speciale rivestimento anti UV.

Fonte delle foto: Lamilux Heinrich Strunz GmbH